Elementi a mano libera


Con gli strumenti a mano libera potrete disegnare qualsiasi tipo di struttura. Potete anche importarli direttamente da un file dxf.

Per creare elementi a mano libera dovete seguire due passi:


1- Generare le linee che definiscono la sua struttura

Utilizzando gli strumenti mostrati nell'immagine seguente, potrete disegnare e modificare linee e archi:




Creare una linea semplice; cliccare sul primo punto e poi sul secondo.

Creare una striscia di linee; cliccare su ogni punto della striscia e fare clic destro o doppio clic per terminare.

Creare un rettangolo; clicca sul primo angolo e poi sul secondo.

Creare un arco. Sono presenti tre modalità:

1 - click sul primo punto e il secondo, quindi definire il raggio spostando il mouse;

2 - tenere premuto il tasto CTRL, cliccare sul centro della circonferenza e, sempre tenendo premuto CTRL, cliccare su un secondo punto per definire il raggio della circonferenza da creare;

3 - tenere premuto il tasto CTRL, cliccare sul centro della circonferenza, rilasciare il tasto CTRL e cliccare su due punti per definire l'arco.

Creare una struttura a strati.

Tagliare una linea.

Eliminare una linea.

Muovi linee: prima è necessario selezionare i vertici cliccando su di essi (tenere premuto il tasto CTRL per aggiungere alla selezione) o creando un rettangolo di selezione.


2- Riempire le aree con i valori di trasmittanza

Con i seguenti strumenti potrete definire le proprietà di trasmittanza e tramisttanza lineare delle varie aree dell'elemento:




Riempire un'area con le proprietà di un materiale. Per assegnare un materiale è necessario fare clic al centro della zona desiderata sulla viewport.



Rimuovere le proprietà di un materiale da un'area.



Rimuovere le proprietà di un materiale da un segmento.



Modificare le proprietà di un'area. E' sufficiente cliccare su una zona, modificare le sue proprietà e premere il pulsante "Ok". Se l'opzione "Applica a materiali con lo stesso nome" è selezionata, le modifiche saranno applicate a tutti i materiali con questo nome; lo stesso vale per l'opzione "Applica a materiali con lo stesso colore o texture".

Se l'opzione "Applica spessore a tutti i materiali", lo spessore del materiale corrente verrà utilizzato in tutti i materiali del progetto.



Leggere le proprietà di un materiale cliccando su una superficie.


E' possibile gestire la libreria di materiali attraverso l'apposito pulsante. Grazie alla finestra che comparirà, potrete inoltre caricare e salvare parti della libreria; in particolar modo, è possibile utilizzare files in formato .csv. Questi files devono essere strutturati nel seguente modo:

Tipo (0 = materiale trasmittanza, 1 = materiale psi), nome, colore rosso (da 0 a 1), colore verde (da 0 a 1), colore blu (da 0 a 1), trasmittanza, trasmittanza lineare.