CONTORNO

Questa scheda consente di specificare che le linee del telaio sono in contatto con ambienti interni ed esterni. Selezionando una delle condizioni al contorno disponibili sarete in grado di impostare i seguenti parametri:



Questi sono i comandi:



Assegnare condizione al contorno selezionata a una singola linea.



Assegnare condizione al contorno selezionata ad ogni linea che presenti le stesse condizioni al contorno della linea che si sta andando a cliccare.



Rimuovere tutte le condizioni al contorno assegnate al progetto.



Seleziona condizione al contorno facendo clic su una linea.


Superficie fattore-U

Ogni condizione al contorno ha la possibilità di influenzare il calcolo dei fattori U (rimandiamo alla documentazione relativa ai fattori U per maggiori informazioni). Lasciando questa impostazione al valore predefinito ("utilizza impostazioni segmento"), il calcolo dei fattori U non subisce alterazioni; se invece viene selezionato un fattore U, tutti i segmenti ai quali è assegnata la condizione al contorno corrente verranno utilizzati per il calcolo di tale fattore. Selezionando "Crea nuovo", verrà creata una nuova superficie fattore U con lo stesso nome della condizione al contorno corrente.


Algoritmo di resistenza maggiorata

UNI EN 10077-2 prevede che in alcuni casi una maggiore resistenza superficiale debba essere utilizzata sui bordi interni; per impostazione predefinita questo software identifica queste linee automaticamente. È possibile disattivare questo algoritmo deselezionando la casella "Attiva". Il parametro "tolleranza" permette di controllare la sensibilità dell'algoritmo: maggiore è tale valore e più probabile è il rilevamento di resistenze maggiorate.