Novità in Mold Simulator

ora il calcolo dei ponti termici è ancora più divertente


Queste le principali novità contenute nelle nuove versioni:

RAGGRUPPA NODI

raggruppanodi

Raggruppa i vertici per gestire il calcolo in blocchi. Ad esempio puoi caricare tutti i ponti termici di un progetto in un unico file e attivarne uno alla volta con un solo click.

Ψ INTERNO + Ψ ESTERNO

elementidoppialunghezza

Si possono definire due lunghezze per ogni elemento di sezione. Il programma calcolerà contemporaneamente il PSI per la misura corta e per quella lunga, fornendo nei risultati sia il PSI interno che il PSI Esterno di un ponte termico.

VETTORI GRAVITA’

Imposta il disegno come pianta o prospetto con i due vettori gravità: Mold Simulator calcolerà in automatico la resistenza superficiale dei contorni (pareti, soffitti, pavimenti) e delle cavità d’aria in base alla direzione del flusso termico.

ASSI DI COSTRUZIONE

assicostruzione

Assi di riferimento da usare nella creazione e nella modifica del disegno. Utili nell’allineamento di vertici e nell’estensione e posizionamento di segmenti. Gli assi possono essere posizionati con il mouse o inserendo la misura da tastiera.


CALCOLO AUTOMATICO Rsi

contorni

Ora puoi assegnare un unico contorno su tutta la superficie di un ambiente interno: il programma calcola le diverse resistenze superficiali di pareti, soffitti e pavimenti in automatico secondo la ISO6946, in base al vettore gravità e alla temperatura del contorno.

FATTORI U

fattoriU

I fattori U permettono di calcolare i valori della trasmittanza lineare PSI di un ponte termico per i singoli ambienti (es: Ψ locale superiore e Ψ locale inferiore) o per le singole strutture che compongono il ponte termico (es: Ψ parete e Ψ solaio).

INTERNO NUOVA ISO13788:2012

interno13788

Con la nuova ISO13788:2012 cambia il calcolo dell’umidità relativa media nei 12 mesi per gli ambienti interni. Mold Simulator 3 applica le nuove curve 4.3.2 dell’Appendice Nazionale. E’ anche possibile definire un valore diverso di Tmedia interna per i mesi con Tmedia esterna < 18°C.

ESTERNO NUOVA 13788:2012

terreno&tetto13788

La versione 3 effettua il calcolo automatico della temperatura media del terreno e dei tetti (metodo semplificato) nei dodici mesi secondo la nuova ISO13788:2012.


CONTORNO ADIABATICO

contornoadiabatico

Le sezioni da calcolare possono essere terminate anche con un contorno adiabatico. L’uso delle aree adiabatiche rimane necessario solo in presenza di cavità sul piano di sezione.

STRATI BAGNATI ISO 13788

stratibagnati

Mold Simulator 3 consente di calcolare il tempo di asciugatura di strati, all’interno di componenti edili, che si siano bagnati per fenomeni accidentali o per condensazione interstiziale poi risolta. Il calcolo viene eseguito secondo le specifiche della ISO13788:2012.

ETICHETTE CON TABELLE

etichette

Con la versione 3 puoi inserire le tabelle di dati nelle etichette di commento. Otterrai delle viste con tutte le informazioni rilevanti del progetto, da mostrare nella presentazione o esportare in formato grafico. Per modificare un’etichetta basta un doppio click.

SALVATAGGIO AUTOMATICO

autobackup

Niente più calcoli persi per problemi o errori accidentali: il programma salva in automatico il file su cui stai lavorando a intervalli regolari. Puoi decidere la posizione, la frequenza ed il numero di salvataggi da conservare.


AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

aggiornamento

Mold Simulator 3 controlla automaticamente l’esistenza di aggiornamenti quando ti colleghi ad internet e ti chiede se vuoi scaricarli. Avrai sempre la tranquillità di lavorare con l’ultima versione del programma.

IMPORTA FILE DA THERM

Importa files da Therm

Con il plugin opzionale Import/Export Pack puoi importare in Mold Simulator progetti fatti con Therm e aggiungere analisi termoigrometriche o dinamiche ai tuoi progetti senza la necessità di ridisegnarli. Se hai Mold PSI! il plugin ti consente anche di importare/esportare disegni in formato .dxf, come nelle versioni superiori.

GENERATORE DI PONTI TERMICI

generatore ponti termici

Con il plugin Bridge Generator puoi creare progetti di ponti termici senza l’uso del CAD. Puoi aggiungere strati, assegnare materiali e impostare le condizioni al contorno con pochi click. Una volta creato, il ponte termico è pronto per la simulazione oppure può essere ulteriormente personalizzato con gli strumenti di disegno.

FUNZIONALITA’ ISO 15099

ISO15099

Con questa estensione potrai effettuare i calcoli dei serramenti adottando le specifiche ISO 15099 per il calcolo delle cavità, nell’impostazione delle condizioni al contorno e nel calcolo di vetrate e miscele di gas.